26 Nov 2014

Ghirlande, presepi in miniatura, renne, alberelli, pupazzi di neve … i mercatini di Natale offrono decorazioni e addobbi natalizi di ogni tipo, in un’atmosfera magica che fa sognare ed incanta adulti e bambini. L’origine è nella cultura e tradizione nordica, ma nel tempo i mercatini di Natale si sono diffusi un po’ ovunque, diventando una straordinaria attrazione turistica, che richiama ogni anno milioni di visitatori.

Avvento, Natale, Santo Stefano, Epifania: in ogni periodo delle festività non manca l’occasione per girovagare tra le bancarelle, alla ricerca di addobbi ed oggetti unici, nati dalla creatività e dalle sapienti mani degli artigiani…
Storici sono i mercatini di Natale di Bolzano, in uso dagli inizi del ‘900, che hanno dato il via alla tradizione in dei mercatini Italia. Nel tempo regioni e città, da nord a sud, si sono attrezzate per ospitare bancarelle di prodotti tipici e decorazioni legate alla tradizione del Natale. Gli appuntamenti sono innumerevoli, e citarli tutti è un’impresa. Così, per non fare torto a nessuno e considerare proprio tutti, facciamo un salto nella capitale!

Roma, tra le sue numerose piazze ed i suoi tanti vicoli, in ogni zona metropolitana, accoglie numerosi mercatini di Natale.
Il più amato dai residenti e dai turisti è quello di Piazza Navona, un appuntamento ormai centenario che si rinnova ogni anno da inizio dicembre fino all’Epifania. Addobbi tradizionali, dolci e prodotti tipici natalizi, artisti di strada, musica e, soprattutto, scope di saggina e befane rallegrano l’atmosfera.
L’appuntamento a Piazza Navona è d’obbligo, soprattutto per i superstiziosi: la tradizione vuole che la visita al mercatino e l’acquisto delle decorazioni natalizie portino fortuna per l’anno venturo!


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 01/12/2014 - 06/01/2015
Tutto il giorno

Luogo
Rione Parione

Categorie