28 Lug 2014

Una composizione di piante grasse per valorizzare il verde ed arredare un ambiente della casa. Le piante portano vita, colore ed armonia, ma perché siano floride e rigogliose, necessitano di cure ed attenzioni. Al di là delle operazioni strettamente necessarie per la salute delle piante, prime tra tutte la somministrazione giusta di luce ed acqua, è importante anche curare l’estetica.

La scelta del vaso, per iniziare, non va sottovalutata; se le piante da sistemare sono più d’una, e sono per di più piccole e graziose, accorparle per creare una composizione può essere un’ottima soluzione. Un giardino in miniatura sarà particolarmente gratificante per loro…e per voi!

ciotole-ceramica

Composizione piante grasse: una destinazione alternativa per piatti e bicchieri

Prima di essere una composizione di piante grasse, questa è una composizione di vasi! Una mirabile torre di ciotole in ceramica e bicchieri in vetro, realizzata da Craftberrybush ed artisticamente adattata a splendida fioriera.  I bicchieri non sono in realtà visibili, poiché hanno  la sola funzione di collegare i piatti a mo’ di piramide. Ogni bicchiere è fissato al centro di una ciotola con un po’ di colla, e sormontato dalla ciotola successiva, anche questa bloccata con della colla. Questo schema si ripete per tutti i livelli, fino all’altezza desiderata. Come riempimento sono stati utilizzati ciottoli, terriccio e muschio, all’interno dei quali sono state inserite le piantine.

Le cucine sono spesso ingombrate da cocci inutilizzati. Nel tempo si accumulano stoviglie, e i servizi non sono più tali, causa i componenti mancanti, scheggiati o finiti rovinosamente a terra. Il progetto per realizzare una composizione di piante grasse, sfruttando una fioriera a più livelli, è un’ottima soluzione a questo spreco!