17 Set 2014

Gli appassionati di cucina orientale troveranno particolarmente interessante questo progetto creativo, e non vedranno l’ora di recarsi nuovamente al loro ristorante cinese preferito, per assaporare involtini primavera, nuvole di drago e ravioli al vapore. Il cesto portafrutta di legno è realizzato con un cospicuo numero di bacchette cinesi, trentasei per la precisione. Preparatevi, dunque, ad una full immersion tra i i sapori orientali, perché ne dovrete gustare un bel po’ di cenette per racimolare tutto l’occorrente necessario!

cesto-portafrutta

Cesto portafrutta di legno: un oggetto utile realizzato con le bacchette cinesi

Il numero di bacchette cinesi da utilizzare per creare il cesto portafrutta di legno varia a seconda della dimensione desiderata. Il tutorial di Isavea2z ne prevede complessivamente trentasei, ma, naturalmente, aumentando o riducendo la quantità si può ottenere un contenitore più o meno grande, in ragione degli spazi a disposizione e dell’uso effettivo al quale destinare l’oggetto.

bacchette-cinesi

Ogni bacchetta deve essere forata in due punti, in prossimità delle estremità, utilizzando un trapano o dremel a una punta fine; uno dei fori va praticato quasi al margine della bacchetta, l’altro tenendosi ad una distanza di circa 10 cm.

Una volta effettuati i buchi su tutti gli elementi, questi ultimi vanno disposti in riga, uniti facendo passare un filo di nylon all’interno dei fori, e bloccati con qualche nodo.

Ecco pronto il cesto portafrutta, che può essere comodamente piegato e messo via quando non serve.